0
Baisesmamain ...

Vola solo chi… osa farlo!

Aprile 23, 2020

Ciao amici,

in questi giorni di segregazione forzata ho deciso di raccontarvi un pochino di me e di cosa si nasconde alla base del mio progetto.

Fin da piccola sono sempre stata una creativa, per nulla tecnologica ma ho sempre adorato scrivere.
Ecco che in questi giorni posso dare sfogo a quest’ultima passione raccontandovi e illustrandovi le mie creazioni. Ritengo però che come tutti i prodotti, al di là di un gusto personale che può piacere o no, è bello conoscerne la storia e così oggi ho deciso di aprire il libro e raccontarvi la mia.

Che sia un buon bicchiere di vino, un’opera artistica o un brand sapere la storia di ciò che stiamo ammirando ci permetterà di vedere le cose da una prospettiva diversa. Alla base di quest’avventura, una sana follia … la follia che mi ha portata a lasciare la sicurezza economica del posto fisso ma che non faceva per me e la determinazione di inseguire il mio sogno che ho costruito, o sto cercando di costruire, tutto da sola.

Il sogno di creare una linea tutta mia era sempre più forte e ho deciso di seguirlo, una pazza idea come direbbe Patty Pravo in questo momento storico …
L’idea era quella di creare una linea di accessori unici e iconici, dalla forte personalità, che non seguissero mode, ma che fossero fuori dal coro …i materiali dovevano essere nobili, nelle fibre, seta e cachemire, nei metalli, argento e pietre naturali e nei pellami: tutto interamente fatto a mano da eccellenti artigiani italiani, anzi veneti!

Artigianato…che bella parola, spesso sottovalutata e ahimè spesso associata a prodotti poco glamour, della porta accanto ma che al suo interno contiene la parola ARTE.

T-Pot Art

A parer mio è esattamente l’opposto. Ricordo da bambina i maglioni fatti a mano da mia nonna…dei pezzi unici e irripetibili.
Che dire poi delle feste di Carnevale? Per me il divertimento stava proprio nel liberare la creatività ed ideare il costume fatto in casa, interpretandolo a modo mio per non correre il rischio di trovarmi alla festicciola con lo stesso costume comune a tante altre bambine.
Vogliamo mettere il fascino di qualcosa di unico, fatto a mano, diverso dagli altri?
Ecco per me moda è questo è un qualcosa di trasversale, non soggetta a mode fugaci che hanno una scadenza e che l’anno dopo sono già datate.
Ho voluto cosi proporre dei capi particolari diversi, unici, versatili da giostrare con diversi abbinamenti e combinare addirittura tra loro.
La qualità, lo stile, la cura al minimo dettaglio e la manifattura artigianale italiana sono il leit motiv di tutte le mie creazioni.

Ed è proprio questo per me Baisesmamain … un omaggio alle mani.
Il nome di fantasia Baisesmamain … evoca il baciamano, e le buone maniere di un tempo, ma è nel suo primo oggetto che si ritrova l’esaltazione della mano…creandone addirittura un gioiello da tenere sempre a “portata di mano”.

Le mani, salutano, comunicano, stringono, parlano e soprattutto lavorano …
Ho cominciato con l’idea dell’anello da indossare alla mano, abbozzando dei disegni alla sera nella mia cucina …e poi, che fare?

E’ stata una sfida cercare artigiani che seguissero le mie idee e devo dire che la sfida si è tramutata in sorpresa nel vedere l’entusiasmo, la passione e il cuore che hanno messo nel tradurre tangibilmente le mie idee creando con grande maestria i primi prototipi. Il Rapporto umano, l’amicizia e il continuo confronto dall’alto della loro grande esperienza mi ha fatto crescere e conoscere tante cose che prima ignoravo.

Entrare nei laboratori, assistere alle lavorazioni, ascoltare i procedimenti, vedere le mani al lavoro ogni volta è un’esperienza unica … questo è il valore artigianale di ogni pezzo, unico proprio per questo e per questo dettaglio di pregio.

Il disegno che avevo in testa però era nel suo piccolo, più ampio. L’idea non voleva fermarsi ad un gioiello, ma ad un insieme di capi particolari e forti del fatto che non seguono mode potessero essere sempre attuali oggi e fra 20 anni perché è la loro particolarità a renderli unici. Ecco che il concetto di “sostenibilità”, diventato ora così attuale riassume esattamente ciò che frullava, inconsapevolmente, nella mia testa quando ho cominciato questa “avventura”.

Un modo per rinnovare un guardaroba classico, con un tocco sfizioso. Una “capsule collection” di pochi capi e accessori di altissima qualità su ordinazione per rendervi sempre uniche e particolari oggi, domani e sempre…un concetto più etico, meno sfacciato, meno fugace, che rimane nel tempo.

Dal gioiello, alla borsa, al cappello, alla mantella, alla tunica, al foulard …è un modo per tenervi per mano…esaltando il concetto di una tradizione, di una storia tutta italiana che ha fatto del “made in Italy” il fiore all’occhiello che tutto il mondo ci invidia. Nelle prossime “puntate” entrerò nel dettaglio in ogni singola creazione per raccontarvene la storia e ve le presenterò una ad una per nome raccontandovi il perché abbia scelto di chiamarle proprio così.
Un bacio italiano, anzi Veneto a tutti …Uniti ripartiamo, per far trionfare il nostro meraviglioso fare italiano di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi.

Non so dove il mio sogno mi porterà, ma lo stesso Luis Sepùlveda diceva “vola solo, chi osa farlo”!
A presto, Cecilia

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply Giovanni Aprile 24, 2020 at 12:19 pm

    Guardando i dettagli e la cura dei particolari nelle creazioni artigianali della ditta Baisesmamain appare subito evidente la ricerca della raffinatezza nei capi proposti.
    Tale ricerca si differenzia dal classico capo creato in modo industriale dove per quanto attento, non si può raggiungere la medesima fattura nella lavorazione del prodotto.
    Baisesmamain se pur sembra proporsi ad una ristretta nicchia di clienti offre invece la possibilità di acquistare ad una più ampia cerchia di clientela.
    Baisesmamain è la dimostrazione ancora vivente di quel tipo di alto artigianato che ci ha differenziato con orgoglio da prodotti di altri paesi attraendo a sua volta il mercato internazionale.
    Baisesmamain il vero Made in Itali che ci inorgoglisce.

    • Reply Cecilia Aprile 24, 2020 at 10:45 pm

      Caro Giovanni,leggere queste righe mi lascia davvero senza parole!
      Hai colto esattamente l’essenza e l’anima di Baisesmamain…. E questo davvero riempie il cuore di soddisfazione…. Saper trasmettere la passione che metto in ogni singolo capo e dettaglio…è per me pura emozione!
      GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
      A presto, un super 🤗.. Sincero!
      Cecilia
      XXX

  • Reply Loredana Aprile 24, 2020 at 2:20 pm

    “ vola solo chi osa farlo “ e tu dolce amica mia hai le ali più belle …. e volerai altissimo …
    una tua grandissima fan!!!💓🦋

    • Reply Cecilia Aprile 24, 2020 at 10:40 pm

      Tesoro, che parole splendide…GRAZIE!!!! È troppo tempo che non ci vediamo… Voglia delle nostre meravigliose “ciaccole” al femminile..ti voglio bene!un 😘 ,
      Cecilia

  • Reply Paolino Aprile 24, 2020 at 2:33 pm

    Carino e ben fatto.

    • Reply Cecilia Aprile 24, 2020 at 10:38 pm

      Grazie mille caro Paolino…..,
      Un super 😘

  • Reply Giampaolo Aprile 24, 2020 at 5:16 pm

    Bellisime queste righe….belle quanto le giornate della ns adolescenza ….

    • Reply Cecilia Aprile 24, 2020 at 10:31 pm

      Grazie mille!Ricordi meravigliosi di amicizia vera … bello rimanere sempre con la stessa allegria di allora! Un abbraccio,
      Cecilia

  • Reply Claudia Sartori Aprile 25, 2020 at 10:23 am

    Ti conosco da poco tempo, ma sono stata affascinata dalla tua personalità gentile, altruista e sempre solare. Oggi che ti conosco un pochino meglio non solo confermo le prime impressioni ma aggiungo che sei assolutamente positiva, propositiva e un vulcano di idee. Non mi soffermo sulle tue creazioni…. parlano da sole ma so una cosa, le persone come te raggiungono sempre i loro obiettivi….

    • Reply Cecilia Aprile 25, 2020 at 11:37 am

      Cara Claudia, non sai il piacere di leggere queste tue meravigliose parole che scaldano il cuore e riempiono di soddisfazione.E’ vero, ci conosciamo da poco, ma parliamo la stessa lingua e seguiamo la stessa filosofia nella cura del dettaglio nelle nostre proposte e creazioni … Una cura di cui il tuo meraviglioso Atelier da sposa e cerimonia @Tiana Atelier ne è pura espressione, un angolo al femminile che ti avvolge i sensi… A presto cara Claudia… Nei mostri meravigliosi mondi al femminile… Che si intrecciano.. in perfetta armonia… 🌷🌺🌸
      Ti abbraccio forte…e ancora GRAZIE,
      Cecilia 💝

  • Reply Federico Alberto Giaretti Aprile 26, 2020 at 7:22 am

    Più che mai in questo momento è necessario avere sogni e la capacità di realizzarli. C’è bisogno di persone come te che credono in quello che fanno. Cultura, gusto, innovazione hanno reso il nostro paese un posto unico. Sono convinto che il tuo piccolo e grande contributo lo renderà ancora più speciale.

    • Reply Cecilia Aprile 26, 2020 at 7:31 am

      Grazie per queste bellissime parole. Sai, io mi nutro dei miei sogni e creare mi rende viva.. in questo periodo difficile credo bisogna tenere i piedi per terra, stringere i denti e sognare ancora più in grande… Ti abbraccio forte e ancora GRAZIE.
      Cecilia 🤗

    Leave a Reply